
Festival Internacional de Cine de Guadalajara 2018
Il Festival è fra i più importanti dell'America Latina. Fondato nel 1986 da alcuni registi ispanici fra i quali Guillermo del Toro.
Il Festival è fra i più importanti dell'America Latina. Fondato nel 1986 da alcuni registi ispanici fra i quali Guillermo del Toro.
L'artista americano è stato una delle presenze più bizzarre, poliedriche e interessanti della scena musicale e cinematografica statunitense nella prima metà del Novecento.
A Roma la rassegna presenta l’opera di Marco Werba, direttore d’orchestra, compositore di musiche da film e sinfoniche. Sala Trevi 15 febbraio,.
Torna per la 16. edizione l’unico concorso nazionale di critica cinematografica rivolto a tutti gli aspiranti critici tra i 15 e i 25 anni.
L’idea di “tema”, variamente associato a personaggi, situazioni o stati d’animo, è considerata dai compositori ancor oggi un elemento fondativo per le strategie del racconto audiovisivo.
Il festival, giunto alla 29. edizione, è il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro orientale.
L'editoriale di Franco Montini pone l'attenzione sulla necessità della formazione per leggere e apprezzare forme di linguaggio cinematografico diverse dalla più consueta ed ovvia banalità.
Giovedì 11 gennaio 2018 si svolgerà presso il Cinema Trevi a Roma l'incontro dedicato a Manuel De Sica (a cura del SNCCI Gruppo Lazio).
Alexandre Desplat, parigino, 57enne, pianista precocissimo, ha iniziato a comporre musica per film a metà degli anni ’80 in patria.