Lettera aperta sul ruolo della critica
Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta, firmata da Alessandro Amato e Arianna Vietina, in cui ci si interroga sul ruolo della critica.
Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta, firmata da Alessandro Amato e Arianna Vietina, in cui ci si interroga sul ruolo della critica.
Cristiana Paternò, vicedirettrice di Cinecittà News e 8½, interviene nel dibattito sullo stato della critica portato avanti su Cinecriticaweb.
Cos'è la critica? Il critico è poeta e artista o scienziato? Ci si deve attenere a delle regole? Sono solo alcune delle domande che pone Giuseppe Ghigi.
Agli interventi sullo stato e il ruolo della critica, all'interno del dibattito generato da Piero Spila, si aggiunge quello di Domenico Monetti.
Interviene anche Alberto Anile nel dibattito generato da Piera Spila con il suo intervento sulla "critica del gusto". E parte da La corazzata Potëmkin...
Claver Salizzato, inserendosi nel dibattito sul senso del fare critica, offre un contributo da lui stesso definito “fuori campo”.
Continuano i contributi al dibattito attorno al ruolo dei critici e della critica sollevato dall'intervento di Piero Spila. Prende la parola Paola Casella.
Dopo l'intervento di Piero Spila "Contro la critica e i critici del gusto" prende la parola Giulio Sangiorgio, direttore di Film Tv.
Il primo contributo di un nuovo spazio dedicato nella rivista alla 'situazione della critica', al suo significato odierno e alla sua (eventuale) evoluzione.