
Šostakovič. Musica, cinema e rivoluzione
La stagione delle avanguardie conobbe nel cinema e nella musica una fioritura prorompente, attraverso figure chiave come Šostakovič.
La stagione delle avanguardie conobbe nel cinema e nella musica una fioritura prorompente, attraverso figure chiave come Šostakovič.
La prima edizione di CinePalium Fest, il festival cinematografico internazionale in programma a Palo del Collesi, si aprirà proprio con l’intervento di Andrea Sartoretti, l’indimenticabile Bufalo di “Romanzo criminale”.
Della categoria “intoccabili” ha fatto parte da sempre Jean-Luc Godard, il regista “rivoluzionario”della mitica Nouvelle Vague francese.
Cinque giorni dedicati al cinema internazionale: al via la prima edizione di CinePalium Fest, il festival cinematografico di Palo del Colle (BA), in programma dal 14 al 18 novembre 2017.
Più di quarant’anni di carriera e una filmografia di oltre duecento titoli non hanno mai modificato i tratti salienti della personalità dello trumentista classico, cantautore di fama mondiale e compositore per il cinema.
Presso la Casa Circondariale della Dozza di Bologna si è conclusa la 2. edizione di Cinevasioni, primo festival del cinema in carcere.
Dieci film in concorso compongono il cartellone di Cinevasioni, primo festival del cinema in carcere, in programma dal 9 al 14 ottobre.
Il sessantenne compositore tedesco è oggi la figura più divisiva del panorama cinemusicale contemporaneo.
Pubblichiamo l'editoriale di Piero Spila sul numero 86/87 di Cinecritica, la rivista di cultura cinematografica a cura del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.