
Clint Eastwood il santo, il mito
Di questi tempi il mettere in discussione un feticcio cinematografico può costare caro. Chiedersi, ad esempio, le ragioni che hanno spinto molti critici italiani ad abbracciare l’opera e la figura...
Di questi tempi il mettere in discussione un feticcio cinematografico può costare caro. Chiedersi, ad esempio, le ragioni che hanno spinto molti critici italiani ad abbracciare l’opera e la figura...
Partiamo pure dell’ultima inquadratura, un’altra significativa icona degli anni settanta: in quella precedente il totale di una chiesa mostra i rappresentanti della peggior borghesia milanese durante una cerimonia funebre. Il...
Il testo integrale dell’intervista a Salvatore Piscicelli sarà pubblicato sul n.24 di CineCritica Cominciamo dal tuo ultimo film. In Quartetto l’elemento che balza più alla vista è la sperimentalità, la particolarità...
“Loro, per divertirsi, intendono agitarsi il più possibile… Io volevo godermi il tempo: guardavo e osservavo” – dice, significativamente, ad un certo punto, una donna di Operai,Contadini , l’ultima opera di Jean-Marie...
Uno ha usato la macchina da presa per costruire l’ennesimo enigma, gli altri per mettere in scena una rivisitazione del cinema noir americano. David Lynch e Joel Coen – Ethan...
Nouvelle Vague dell’amore CANNES. L’amore di qualche cosa, qualcosa dell’amore. Nello stesso giorno Jean Luc Godard e David Lynch in concorso con due film prodotti da Alain Sarde, uno dei più...
E’ davvero difficile poter condividere anche per poco l’incondizionato entusiasmo mostrato da taluni critici per un autore come William Friedkin, regista orgogliosamente reazionario e di genere: sembra proprio che i...
La consacrazione di Nanni Moretti a Cannes è anche la conferma di un risveglio, a lungo vagheggiato e sperato, dell¹intero cinema italiano. Inoltre, lo spazio dato in concorso a Olmi, la...
“Al cinema mi ha portato soprattutto l’impegno di raccontare storie di uomini vivi: di uomini vivi nelle cose, non le cose per se stesse. Il cinema che mi interessa è...