Film

larsvontrier-igrande_capo

Il grande capo

Non c’era certo bisogno diLars Von Trier per sapere che i luoghi di lavoro, in special modo gli uffici delle aziende dei nostri frenetici anni, sono posti in cui la...

cuori-resnais

Cuori

Nevica in continuazione, nella Parigi di Alain Resnais, una città più evocata che mostrata, appena intravista, tratteggiata in fretta come una città senza respiro e forse senza cuore. E i personaggi...

marieantoinette-coppolasofia

Marie Antoinette

Una giovane donna sfarzosamente vestita sale lungo un’ampia scalinata gremita di persone. La folla si apre per lasciarla passare, tutti gli occhi sono puntati su di lei. Le brevi soggettive...

amico-di-famiglia-sorrentino

L’amico di famiglia

Esiste una possibile equazione e dunque una simmetria tra le prime due opere di Mario Martone (“Morte di un matematico napoletano” e “L’amore molesto”) e le ultime due di Paolo Sorrentino(“Le...

tornatore-sconosciuta

La sconosciuta

A quasi sei anni di distanza da Malena, Giuseppe Tornatore ritorna nuovamente dietro la macchina da presa offrendo allo spettatore l’intenso e drammatico ritratto di una misteriosa quanto tormentata figura femminile. La sconosciuta...

eastwood-flagofourfathers

Flags of Our Fathers

La maturità artistica raggiunta da Clint Eastwood ha ormai permesso al cineasta americano di attestare il proprio cinema su un livello di massima qualità. Anche l’ultimo Flags of Our Fathers non smentisce tale...

comencini-acasanostra

A casa nostra

In una Milano livida, fredda e piena di fascino – ben fotografata da Luca Bigazzi – si muovono i personaggi di A casa nostra. Storie che si intrecciano, secondo un meccanismo...

crialese-nuovomondo

Nuovomondo

Quattro sono i passaggi visivo/narrativi fondamentali sui quali è costruito Mondonuovo, ultimo film diEmanuele Crialese (presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Leone d’argento rivelazione). Il primo. Salvatore, l’aspirante emigrante...

virz_-ioenapoleone

Io e Napoleone

Sulla scorta del romanzo di Ernesto Ferrero N, Paolo Virzì sperimenta la commedia in costume – senza il timore di apparire inattuale – e realizza un film elegante, divertente, ben calibrato,...