
L’ora di religione
I paradossi della santità contro i valori di chi dubita e non si rassegna. Sembra questo lo scenario in cui si sviluppa L’ora di religione di Marco Bellocchio, film spirituale e laico...
I paradossi della santità contro i valori di chi dubita e non si rassegna. Sembra questo lo scenario in cui si sviluppa L’ora di religione di Marco Bellocchio, film spirituale e laico...
Finalmente, purtroppo, è arrivato. Anticipato dalla gran cassa di un battage pubblicitario inusuale per un film italiano, distribuito quasi nella metà delle sale nazionali, pronto a scontentare un po’ tutti. Nello...
Nowhere è il non luogo dell’Utopia nell’opera di William Morris, News from nowhere (1891), mentre nel film omonimo dello scrittore cileno Luis Sepulveda, e sua opera prima come regista, è...
Silenziosi, essenziali e meticolosi come sempre, i due fratelli belgi rinnovano il miracolo del loro cinema lontanissimo dai moduli di rappresentazione istituzionale e vicino all’emozione vera che la vita può,...
Fare un omaggio al cinema di Pier Paolo Pisolini significa innanzitutto porsi sulla linea di confine tra l’universo poetico creato dal regista e gli spazi suggeriti dalla contemporaneità. Quella del regista siciliano Aurelio...
Il dolore unisce. No, il dolore divide. Così suggerisce Moretti nel suo nono film, il più emozionante e il più maturo della sua filmografia. Una famiglia unita, padre (Nanni Moretti), madre...
Di tutti i cineasti “almodovariani” Alex De La Iglesia è senza dubbio il più dotato. Lo si è constatato a proposito dell’opera prima El día della bestia (1995), film ricco, anzi straripante,...
C’è qualcosa di incredibilmente claustrofobico nel film di Capuano, tragedia moderna, o post-moderna, sull’ascesa e sull’autodistruzione di una potente famiglia della camorra napoletana, che deve molto ai classici greci. Oreste, nella...