Premio Kinéo e SNCCI insieme alla 68a Mostra del Cinema di Venezia

In occasione del decimo anniversario della fondazione e della presentazione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Premio Kinèo “Diamanti al Cinema Italiano” incontra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani nel segno di una nuova considerazione del nostro cinema che guardi al futuro nella duplice ottica dell’attenzione del pubblico e del valore artistico dei film.  Il recente incoraggiante successo in sala del cinema italiano propone, infatti, nuove domande e apre nuove possibilità. Si tratta di individuare come il rinnovato interesse degli spettatori possa essere meglio indirizzato verso opere sempre più esteticamente elaborate, in grado di reggere la sfida del tempo e di dare vita a una nuova fase del cinema italiano capace di coniugare consenso e qualità, favorendo anche la sua affermazione in campo internazionale.

Da una selezione di film programmati nella stagione 2010/2011, una giuria di critici cinematografici scelti dal SNCCI individuerà il vincitore del Premio Speciale “Pubblico & Critica”, che verrà consegnato a Venezia domenica 4 settembre nell’ambito dell’evento Kinéo “Diamanti al Cinema” durante lo svolgimento della 68. Mostra di Venezia.

Tra i film selezionati per questo riconoscimento: Habemus Papam di Nanni Moretti, Noi credevamo di Mario Martone, Notizie degli scavi di Emidio Greco, Sorelle Mai di Marco Bellocchio, Gorbaciof di Stefano Incerti, Io sono l’amore di Luca Guadagnino, La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo.

Per maggiori informazioni:

Comunicazione & PR – Alessia Calarota – mob. +39 338 5337770 – alessiacalarota@gmail.com – siacalarota@gmail.com

Segreteria organizzativa – Kinéo – Mob. +39 335 7401612 – info@kineo.info

(comunicato stampa)


di Redazione
Condividi