L’SNCCI esprime piena solidarietà alla redazione di The Hollywood Reporter Roma
Date le ultime vicende che hanno riguardato la nota testata, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici si stringe attorno alle colleghe e ai colleghi di The Hollywood Reporter Roma.
Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici ha seguito nelle ultime settimane le vicende del magazine The Hollywood Reporter Roma (www.hollywoodreporter.it) con le ripetute astensioni dal lavoro della redazione per mensilità di stipendio non corrisposte e in mancanza di una piano finanziario da parte dell’editore ritenuto credibile.
L’SNCCI esprime piena solidarietà ai colleghi che hanno preso la decisione di dimettersi tutti per giusta causa e lamenta ancora una volta come il lavoro editoriale non venga ritenuto la prima voce da onorare in un’impresa editoriale. In questo caso, oltre alla questione umana di persone che hanno investito lavoro, tempo e attese di vita, si spengono alcune nuove voci di critica cinematografica puntuali e presenti nel dibattito culturale. Anche per questo, come Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, ci auguriamo che la questione si possa ricomporre e che non vengano ulteriormente meno i già esigui spazi di critica cinematografica del nostro Paese.
Qui di seguito pubblichiamo il comunicato finale dei colleghi di The Hollywood Reporter Roma:
I giornalisti di The Hollywood Reporter Roma hanno preso una decisione estremamente sofferta, per non dire drammatica. Da mesi non ottengono lo stipendio, da mesi la società editrice di THR Roma appare incapace di offrire una qualsivoglia prospettiva realistica alla testata. Per mesi hanno continuato a lavorare e a realizzare con passione un giornale in condizioni che si sono fatte via via proibitive. È per questo che hanno deciso – tutti insieme – di dimettersi per giusta causa. Dimissioni che sono effettive da oggi, 1 luglio 2024.
Una scelta sofferta anche perché una testata leggendaria, un marchio formidabile, come The Hollwood Reporter sicuramente ha tutte le potenzialità per conquistare uno spazio importante nel panorama editoriale italiano. I giornalisti di THR Roma lo hanno dimostrato: con i loro servizi, le loro interviste, i loro reportage, le loro esclusive. Ma tutto questo non basta quando viene meno il necessario sostegno e la necessaria spinta aziendale, un fondamento progettuale basato sui fatti e su scelte economiche in grado di offrire un futuro in un mercato notoriamente difficile e periglioso.
È con dolore che i giornalisti di THR Roma dicono addio al loro giornale al quale hanno lavorato con determinazione, passione e abnegazione.
Roma, 1 luglio 2024
Boris Sollazzo
Pino Gagliardi
Roberto Brunelli
Livia Paccarié
Manuela Santacatterina
Martina Barone
Valeria Verbaro
Damiano D’Agostino
Viola Baldi
di Redazione