La commedia sexy alla napoletana

Il socio Ignazio Senatore presenta la sua ultima fatica saggistica: La commedia sexy alla napoletana.

Perché un volume dal titolo La commedia sexy alla napoletana Enzo Cannavale, Vittorio Caprioli, Carlo Giuffrè?

Si potrebbe obiettare che le pellicole, ormai datate, appartengono a un genere caduto ormai nell’oblio e che sono additate dai più come opere maschiliste rivolte a un pubblico di voyeur.  Il volume vuole omaggiare tre attori di razza che hanno tenuto in piedi pellicole zoppicanti, diseguali, prive di script credibili e difendibili. 

Cannavale, Caprioli e Giuffrè hanno, in verità, iscritto il loro nome nelle commedie sexy italiche tra le più famose; il primo è presente ne La liceale è al fianco di Gloria Guida; Caprioli in Giovannona coscialunga disonorata con onore di Edwige Fenech e Carlo Giuffrè ne La supplente di Carmen Villani.

Grazie alla loro grande professionalità hanno tenuto testa ad attori del calibro di Renzo Montagnani, Lino Banfi, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Gianfranco D’Angelo e Bombolo. Gettonatissimi al tempo, Cannavale, Caprioli e Giuffrè sono presenti in quarantadue pellicole. Il volume, oltre che dalle schede film, corredate da un commento critico, è arricchito da un’interessante capitolo sulla fenomenologia della commedia sexy, dalle gustose e simpatiche dichiarazioni sul tema dei protagonisti delle commedie sexy, siano essi attori, attrici e registi, da un’intervista a Enzo Cannavale.

A chiudere il volume un omaggio ad Antonio Casagrande, Orazio Orlando, Nando Paone e Giacomo Rizzo, attori napoletani interpreti di alcune commedie sexy.


di Ignazio Senatore
Condividi

di Ignazio Senatore
Condividi