Il Premio della Critica SNCCI all’Orvieto Cinema Fest
In the Waiting Room, di Moatasem Taha, vince il Premio della Critica SNCCI al Social World Film Festival.

Alla 7a edizione dell’Orvieto Cinema Fest, la giuria presieduta da Sarah Van Put del Sncci ha assegnato il Premio della critica SNCCI (organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema) per il miglior film a In the Waiting Room di Moatasem Taha, con la seguente motivazione:
“Per la capacità di mettere in scena in modo candido e ironico, grazie a toni punteggiati di commedia, la secolare difficolta di comunicazione tra due popoli, i palestinesi e gli israeliani, raccontando che può esserci una soluzione all’incomunicabilità tra due stati attigui in perenne guerra. I personaggi, sebbene di lingua e cultura differente, cercano di comunicare tra loro e di sostenersi nel dolore. Dai dialoghi semplici ma pieni di significato, si evince la storia familiare della coppia protagonista e quella di Israele, quando nel 1948 la popolazione palestinese fu evacuata”.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a Z.O. Zona orientale di Loris G. Nese con la seguente motivazione:
“Per la capacità di raccontare in modo chiaro e lucido la storia e l’identità dei quartieri marginali, in cui si snodano le vite dei giovani protagonisti in bilico tra un passato difficile e il desiderio di un futuro diverso. Attraverso differenti linguaggi, il documentario e l’animazione, l’opera riesce a far emergere luci e ombre delle periferie di Salerno legate a segreti e faide tra clan”.
di Redazione