Italia Film Fedic edizione n.74
Torna, nello scenario suggestivo di Montecatini Terme, uno dei Festival cinematografici più antichi d’Italia.
La 74a edizione dello storico Italia Film Fedic, Festival radicato nel caratteristico scenario di Montecatini Terme, avrà luogo dal 19 al 23 giugno, con la direzione artistica degli esperti Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi e la presidenza di Lorenzo Caravello.
Quest’anno il Premio Tonino Valerii, dedicato ai più interessanti esordi, andrà a Elisabetta Pellini che, dopo una lunga carriera di attrice tra cinema e televisione, ha debuttato alla regia con Selfie Mania (2020). Altra lodevole iniziativa Momenti di storia del cinema, con due conferenze, su Neorealismo e Nouvelle Vague, tenute, rispettivamente, da Roberto Lasagna e Anton Giulio Mancino. Come ogni anno, Italia Film Fedic, sarà un luogo di incontro e scambio per cinefili, registi, critici e operatori del settore. Ospiterà anche il Concorso Fedic Short, riservato agli autori iscritti alla Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub), le cui opere saranno valutate da una giuria composta dai registi Wilma Labate e Maurizio Sciarra e dal critico cinematografico Alfredo Baldi. Ci sarà anche il Concorso Fedic Scuola, curato da Laura Biggi, che avrà come giuria gli studenti dell’Itis “Zaccagna Galilei” di Carrara.
Italia Film Fedic prevede anche alcune sezioni collaterali: Serravalle Hollywood, imperniata sulla proiezione di tre mockumentary relativi a una piccola comunità piemontese; Fedic for Gaza, in cui ci saranno proiezioni di cortometraggi che avranno per tema quella terra martoriata da guerre, povertà e ingiustizie. Il cinema israeliano e palestinese sarà oggetto di un’analisi del critico Andrea Chimento, che presenterà anche uno speciale su Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della nascita del celebre attore. Al Festival si parlerà di intelligenza artificiale e, non ultimo, di Fedic per il Sociale, con il progetto Attraversamenti, dell’APS Anna Magnani di Roma, che rende omaggio alla rivoluzione umanistica nella psichiatria portata avanti da Franco Basaglia, culminata con la chiusura dei manicomi in Italia nel 1978. Uno spazio particolare verrà poi dedicato al programma Greenstorytellers, di Marco Cortesi e Mara Moschin, un viaggio in prima persona tra l’Italia e l’Europa.
Italia Film Fedic avrà il suo momento glamour nella Cerimonia di premiazione, sabato 22 giugno alle 21.30, presso il Cinema Imperiale, in cui l’attrice Anna Bonaiuto riceverà il Premio alla Carriera da parte della madrina del Festival, Milena Vukotic, David di Donatello speciale 2024. Anna Bonaiuto, candidata ai prossimi Nastri d’Argento come miglior attrice per Volare di Margherita Buy, è interprete prestigiosa di teatro e cinema, dove si è fatta amare e apprezzare in film diretti, tanto per citarne alcuni, da Pupi Avati, Mario Martone, Michael Radford, Liliana Cavani, Roberto Andò, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino. Non resta che augurare ancora lunga vita a Italia Film Fedic, un Festival con radici nel passato e uno sguardo al futuro, crocevia di talenti, discussioni, visioni.
di Davide Magnisi