Il Premio della Critica SNCCI al Festival Internazionale Inventa un Film
Il mio posto è qui, di Cristiano Bortone e Daniela Porto, vince il Premio della Critica SNCCI al Social World Film Festival.
Alla 26esima edizione del Festival Internazionale Inventa un Film di Lenola, la giuria composta da Rossella Pozza, Roberto Baldassarre e Catello Masullo del Sncci ha assegnato il Premio della critica SNCCI (organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema) per il miglior film a Il mio posto è qui di Cristiano Bortone e Daniela Porto, con la seguente motivazione:
“Il film propone un ritratto accurato, vivido e rispettoso della provincia calabrese agli inizi degli anni ’40, con personaggi disegnati a cesello che ne rappresentano con efficacia e credibilità le caratteristiche sociali, culturali e antropologiche. La regia di Bortone e Porto è precisa e palpitante, e ci porta in una storia che è un inno all’emancipazione femminile e alla libertà di essere sé stessi, con un irresistibile lirismo delle emozioni. Una illustrazione efficace della determinazione indomita della protagonista verso il suo obiettivo di riscatto della sua miserevole condizione di emarginazione e di ineluttabile destino alla sottomissione”.
Inoltre, è stata anche assegnata una menzione speciale al film La lunga corsa, di Andrea Magnani, con la seguente motivazione:
“Un’opera dal grande talento visivo e visionario nella messa in scena, capace di creare storie che portano lo spettatore in mondi inesplorati e stranianti, con un inimitabile umorismo surreale e spaesante. Il regista Magnani ci porta a riflettere sugli spazi e sui confini. Sulla relatività delle percezioni e sui relativi paradossi. Altresì, il film trova il suo perfetto e insuperabile protagonista in Adriano Tardiolo, che contribuisce non poco a regalare al film un trionfo di candore, di purezza, di assoluta gentilezza, con toni di fiaba moderna, ammantata di fantasia”.
di Reda