Al via F come Fipresci
Una rassegna per celebrare i 100 anni della Fipresci, la Federazione Internazionale della Critica Cinematografica.

La rassegna è organizzata da SNCCI-Emilia Romagna insieme al Circuito Cinema Bologna con l’intento di celebrare i 100 anni della Fipresci, la Federazione Internazionale della Critica Cinematografica, che ha soci in oltre 80 Paesi e manda giurie a quasi 50 festival e che è il punto di riferimento dei critici di cinema in tutto il mondo.
La Fipresci ha contribuito alla diffusione del cinema di qualità, quello più rischioso, originale e personale ed è proprio quello che vogliamo celebrare attraverso questa rassegna. Proponiamo infatti film che hanno vinto il Grand Prix FIPRESCI, deciso attraverso votazione di tutti gli iscritti e consegnato all’apertura del Festival di San Sebastian, consuetudine cominciata nel 1999 con Tutto su mia madre di Pedro Almodovar, non a caso primo film della rassegna.
Le proiezioni, in versione originale sottotitolata, si terranno presso il cinema Odeon di Bologna, in 4 domeniche di marzo, con la formula “colazione ore 9.30 + film ore 10” e la presentazione sarà a cura del SNCCI-Emilia Romagna.
di Redazione