Corto Comico in Veneto – Festival a Caorle
La Regione del Veneto ha deciso di dedicare un festival a un genere che molta fortuna ha portato al movimento cinematografico italiano: il cinema comico.
La manifestazione Corto Comico in Veneto si svolgerà a Caorle il 17 e 18 settembre del 2010; in particolare nel fine settimana sopraindicato avranno luogo le finali del concorso relativo ai cortometraggi comici, con i migliori dieci titoli selezionati da una giuria di critici cinematografici e dello spettacolo che si contenderanno i tre premi: Miglior Regia, Miglior Corto Comico, Miglior Corto Comico Veneto.
Caorle sarà il luogo di un evento che coinvolgerà molti patiti e appassionati dell’arte cinematografica, ma anche il pubblico che intende avvicinarsi al mondo del grande schermo attraverso il divertimento. In piazza Matteotti saranno presentati i lavori selezionati alla presenza degli autori. Questo festival vuole rappresentare anche l’occasione per scoprire nuovi talenti. Oltre ai riconoscimenti già elencati, ci sarà anche un premio per i cortometraggi in lingua che sappiano valorizzare con ironia e divertimento l’universo umano e sociale del Veneto.
A parte la presentazione dei film, ci saranno anche spettacoli serali con comici veneti come Maurizio Feraco, Carlo Bianchessi, Giuseppe Cacioppo, Carlo e Giorgio, Sergio Vastano, Fabrizio Fontana, Gigi Sammarchi. L’evento sarà presentato da Franco Oppini e Elisabetta Del Medico.
Nel pomeriggio del 18 avranno svolgimento diversi incontri con attori e registi comici. In piazza Matteotti si potrà anche gustare la gastronomia veneta grazie agli appositi stand che verranno allestiti per l’occasione. I premi che verranno consegnati sabato 18 saranno ben tre: i vincitori otterranno un compenso in denaro e potranno vedere il loro lavoro inserito nella programmazione dall’emittente televisiva Italia7 GOLD e nello spazio Regione del Veneto durante la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2011. Le selezioni chiuderanno il 30 agosto 2010.
Per ogni informazione: www.cortocomicoinveneto.com
di Redazione