In ricordo di Stefano Amadio
Il SNCCI ricorda la persona e il lavoro di Stefano Amadio.

Dopo una lunga malattia, si è spento ieri l’amico, collega e socio Stefano Amadio. Aveva appena compiuto 60 anni. Fondatore di cinemaitaliano.info, sito tra i più seguiti e di riferimento per l’informazione cinematografica, è stato una delle firme giornalistiche più autorevoli e apprezzate del nostro settore, siglando interviste, inchieste, approfondimenti di altissimo spessore. Stefano, che collaborava con diverse testate ma anche festival cinematografici alcuni dei quali aveva contributo a creare, è stato anche autore e regista di documentari.
Persona dotata di grande onestà, speciale ironia, spiccata simpatia e innata capacità di leadership tanto nel mondo del lavoro quanto nelle amicizie, lascia un vuoto difficile da colmare presso le persone che gli volevano bene, e queste sono tante.
Personalmente, oltre ad aver piacevolmente condiviso una “casa veneziana” alcuni anni fa, scoprendone anche le doti culinarie, ricordo che ci accomunava la grande passione per il tennis, sport che Stefano praticava con una certa abilità. Oltre al cinema, dunque, soventi erano i “dibattiti” su giocatori, partite, tornei, con l’intenzione di andare almeno una volta a giocare insieme. Non è mai avvenuto, purtroppo.
L’ultima volta che ci siamo sentiti telefonicamente è stato all’inizio dello scorso anno: io ero reduce da un problema di salute, condividere la nostra “fragilità” fisica e psicologica è stato molto toccante. Scoprendo, peraltro, che eravamo stati ricoverati contemporaneamente nello stesso ospedale, addirittura nello stesso padiglione, un piano sull’altro. Purtroppo Stefano non ce l’ha fatta. Ovunque si trovi in questo momento, il suo umorismo e il suo sorriso resteranno sempre nei nostri cuori.
di Anna Maria Pasetti