Il vincitore della SIC Still Recording presentato a Roma
In occasione della XXIV edizione della rassegna Da Venezia a Roma verrà proiettato questa sera alle 21.30 al Cinema Farnese il vincitore della 33. Settimana Internazionale della Critica, Still Recording dei registi siriani Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub.

Dopo aver trionfato alla 33. Settimana Internazionale della Critica, ottenendo il premio del pubblico (ma anche il premio FIPRESCI), l’esordio dei giovani registi siriani Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub Still Recording verrà programmato questa sera al cinema Farnese di Roma, in occasione della XXIV edizione della rassegna Da Venezia a Roma. L’evento è reso possibile da Kama Productions e Reading Bloom in collaborazione con Isola Edipo, e apre una sorta di mini-tour del film nelle sale capitoline.
Dopo la proiezione di questa sera, infatti, Still Recording verrà programmato domani alle 18 al Cinema Greenwich, il 19 settembre alle 22.30 al Cinema Eden e infine il 23 settembre alle 21 in chiusura del Festival CORE – Oltre il giardino, nella cornice di Villa Mercede. Un’occasione irripetibile per incontrare sul grande schermo un’opera avvincente e dolorosa ma anche profondamente teorica nella riflessione che inscena sul senso del guardare e sull’utilizzo dei dispositivi audiovisivi.
Alla proiezione di stasera al Cinema Farnere interverranno, oltre a uno dei due registi (Saeed Al Batal), anche il Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro, il fotoreporter Alex Magnoli – che era nella giuria per l’Inclusione Edipo Re, che a sua volta ha premiato il film al Lido -, Riccardo Biadene e Silvia Jop per Isola Edipo/Kama Productions e Letizia Gatti e Alessandro del Re per Reading Bloom.
Still Recording, che sarà anche parte integrante del programma del distaccamento della SIC per il Triveneto, verrà proiettato a Milano il prossimo 25 settembre al Cinema Arlecchino all’interno della rassegna Le vie del cinema. Da lì inizierà quindi il suo percorso di distribuzione che lo porterà nei cinema d’Italia e della Svizzera italiana. Già confermate alcune delle città in cui sarà possibile reperirlo: Varese, Bergamo, Pisa, Torino, Bologna, Prato, Palermo, Modica, Genova, Napoli, Spoleto, Bari, Ferrara, Perugia, Pordenone, Mantova, Firenze, Venezia, Milano, Roma.

Info
Cinema Farnese
Piazza Campo de’ Fiori 56, Roma
Tel. 06 686 4395
di Redazione