L’Assemblea ordinaria del SNCCI al Busto Arsizio Film Festival
Sabato 28 e domenica 29 settembre, si terrà l'Assemblea Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Italiani presso il Busto Arsizio Film Festival.
Ci è gradito comunicare che L’Assemblea Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI si svolgerà al BAFF – Busto Arsizio Film Festival
Sabato 28 e domenica 29 settembre, si terrà l’Assemblea Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Italiani, appuntamento triennale in cui l’associazione discute lo stato della professione e le imminenti prospettive, per votare infine i suoi rappresentanti. Quest’anno, l’evento sarà ospitato dal Busto Arsizio Film Festival, diretto per la prima volta da Giulio Sangiorgio, socio e responsabile della Comunicazione per il SNCCI.
«È un onore poter ospitare tanti colleghi per un evento così importante – afferma Sangiorgio – ed è anche un modo per fare loro conoscere il BAFF e Busto Arsizio. Oggi più che mai siamo di fronte a sfide e paradossi: da un lato non c’è mai stato così tanto bisogno di una critica che faccia ordine e metta in gerarchia le troppe immagini, dall’altro l’industria culturale sembra avere fatto in modo che la critica come la conoscevamo non esista più, ed è indubbio che siamo di fronte a una serie di cambiamenti radicali e sostanziali per la nostra professione. Sono contento che il BAFF possa sostenere e valorizzare l’associazione che prova a prendersi cura di un lavoro che amo, un lavoro che oggi credo necessario e in difficoltà».
Saranno circa 75 i critici attesi al festival e in città, capeggiati dalla Presidente Cristiana Paternò, la quale ha voluto ringraziare il BAFF per l’ospitalità e l’accoglienza. «È un’importante occasione di confronto e di scambio – ha affermato Paternò – al di là della ritualità del rinnovo del Consiglio Nazionale, che rimane in carica tre anni. Ed è particolarmente significativo per un’associazione come la nostra, che ha una struttura dislocata su tutto il territorio nazionale, poter condividere un momento di riflessione plenaria come questo. Perciò siamo particolarmente grati al Busto Arsizio Film Festival che ci dà la possibilità di rendere più che mai fruttuoso questo incontro».
Durante i giorni di Festival, è previsto anche un altro momento di scambio progettato in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Italiani (nella fattispecie, il gruppo Lombardia, presieduto dalla critica Emanuela Martini) e la famiglia Morandini. Verrà presentato il Premio Morando, riconoscimento istituito per ricordare il critico Morando Morandini, nel centenario della nascita, e dedicato ai migliori libri di cinema italiani pubblicato nel 2023. In questa occasione, verranno presentati 7 dei 12 saggi finalisti (i cinque restanti saranno resi noti nelle prossime settimane:
– Dante Spinotti con Nicola Lucchi Il sogno del cinema. La mia vita, un film alla volta (La nave di Teseo)
– Bruno Bozzetto con Simone Tempia, Il signor Bozzetto. Una vita animata (Rizzoli Lizard)
– Vittorio Giacci, Ettore Scola. L’ultimo enciclopedista (Bulzoni)
– Domenico Monetti, Luca Pallanch, Per i soldi o per la gloria. Storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle tv private (Minimum fax/ CSC)
– Emiliano Morreale, L’ultima innocenza (Sellerio)
– Maurizio Porro, Io li conoscevo bene (La nave di Teseo)
– Caterina Rossi, Robert De Niro – Riflessioni sull’attore: esordi, New Hollywood, Scorsese (Finoia)
di Redazione