Al di là delle montagne – Film della Critica SNCCI

l film del regista cinese Jia Zhang-ke è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Al di là delle montagne di Jia Zhang-ke

Il film Al di là delle montagne di Jia Zhang-ke, prodotto da Arte France Cinéma e Office Kitano, distribuito da Bim (uscita 5 maggio), è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, con la seguente motivazione:

«Un film visionario e lirico che interroga i nodi cruciali delle trasformazioni dell’economia cinese (e di riflesso mondiale). Uno sguardo partecipe in grado di cogliere le oscillazioni che investono l’individuo e la società per raccontare la fine di un secolo e l’inizio di uno nuovo all’insegna di incertezze e paure. Un esempio di cinema politico che non rinuncia alla poesia e al primato del gesto cinematografico. E che osa inabissarsi nel futuro per parlare meglio alle donne e agli uomini del presente. Jia Zhang-ke: la conferma di uno sguardo unico, in evoluzione perenne».


di Redazione
Condividi