Non essere cattivo – Film della Critica SNCCI
Il film postumo di Claudio Caligari, presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia 2015, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Non essere cattivo di Claudio Caligari (distribuito da Good Films) è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI, con la seguente motivazione:
«Opera postuma conferma una volta di più il talento di un regista rimasto sempre ai margini dell’industria cinematografica italiana. Nel ritratto, vivido e livido, dell’Ostia di metà anni Novanta, Caligari continua a percorrere la strada di un cinema imbastardito eppure carico di una dolcezza mesta e dirompente. Nel racconto di due amici persi tra piccoli furti e spaccio di ecstasy e cocaina, si nasconde il fermo immagine di un’Italia a pochi passi dal baratro, destinata alla sconfitta ma ancora viva, indomita. Forse dura, ma mai cattiva. Un viaggio cinematografico ancora una volta estraneo ai dettami della produzione italiana, e anche per questo da difendere con maggiore forza».
di Redazione