SIC@SIC 2017 – Venezia (dal 30 agosto)
La seconda edizione di SIC@SIC propone una selezione di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali in prima mondiale. .
Giona A. Nazzaro
Delegato Generale 32. Settimana Internazionale della Critica
Dopo l’esperienza dello scorso anno, SIC@SIC – Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica non si presenta più solo come una scommessa entusiasmante (e vinta su tutti i fronti), bensì come una fucina. Un laboratorio di e per giovani talenti che funziona a pieno regime. L’intento del progetto, nato in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà, è (era) di sondare il terreno (e il territorio). Individuare oggi i cineasti italiani di domani. Convinti come siamo che il nostro cinema possegga riserve di talento ancora inesplorate e in continuo processo di rigenerazione, abbiamo voluto metterci alla ricerca di quanto si muove al di là del visibile ammesso e dei discorsi di circostanza. Una ricerca che si è rivelata entusiasmante.
Dotati di progettualità, sguardo e determinazione, i registi italiani del domani, tutti giovanissimi, nativi digitali, dimostrano di essere in grado non solo di raccogliere la sfida del presente e della diversificazione costante della domanda, ma soprattutto di avere nei confronti delle immagini in movimento un rapporto assolutamente non nostalgico, tutto orientato nella direzione del fare. Sono loro, i registi di SIC@SIC, il migliore e più credibile antidoto alle crisi perenni del nostro cinema e ai discorsi perlopiù autoreferenziali che periodicamente si fanno per scongiurarle. La collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà, fondata su un rapporto di passione e fiducia, è la prova che è possibile lavorare concretamente alla promozione del cinema di domani senza arenarsi ma aprendosi al nuovo rappresentato da cineasti giovanissimi, desiderosi di confrontarsi con il cinema e di raccontare il loro paese così come lo vedono oggi.
In fondo è questa la notizia più bella: cineasti di oggi, che fanno cinema al presente indicativo, che si incaricano di portare avanti un dialogo aperto, franco e, a volte, giustamente polemico con un paese contraddittorio, quasi mai generoso come dovrebbe. Questo sentimento, che in fondo tutto è ancora possibile, è il terreno sul quale è nata la sinergia tra Istituto Luce-Cinecittà e la Settimana Internazionale della Critica. Come dire? Il cinema italiano o lo si fa oggi, o non lo si fa affatto.
Carla Cattani
Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo Istituto Luce-Cinecittà
Per il secondo anno Istituto Luce-Cinecittà si unisce alla Settimana Internazionale della Critica (SIC) per una partnership che strappa dallo studio di un nuovo progetto o da un viaggio sette cortisti italiani per lanciarli alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, alla SIC appunto. Le rotte di entrambe le istituzioni prevedevano una possibile collisione: la Settimana Internazionale della Critica a Venezia seleziona solo esordi e Istituto Luce-Cinecittà può distribuire unicamente opere prime e seconde. L’impatto ha prodotto SIC@SIC, la selezione, di Giona A. Nazzaro e dei membri del comitato, di sette cortometraggi italiani di autori non ancora arrivati al lungometraggio. Per esperienza abbiamo visto quanto faccia la differenza, nella costruzione dell’opera prima, il poter inserire la partecipazione ‘a Venezia’ nel CV di un giovane autore. E’ probabile che una certa ingenuità si insinui in questa affermazione, eppure è dal Lido che spesso i cortisti iniziano il viaggio internazionale, si fanno conoscere e mostrano ai vari festival, e quindi agli addetti ai lavori, produttori inclusi, il prototipo di quello che sarà il loro cinema. Dei setti registi dello scorso anno, due sono al lavoro sul loro primo lungometraggio, finito o in pre-produzione.
Per Istituto Luce-Cinecittà è fondamentale sostenere e promuovere le nuove generazioni, investire nei talenti che si affacciano anche con pochi minuti di racconto. Perché i cortometraggi non hanno la perfezione di una radice quadrata, ma rappresentano l’ipotesi di un nuovo cinema, personale ed unico. Come le impronte.
Programma
La seconda edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone anche quest’anno una selezione di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.
I cortometraggi vengono programmati all’interno della 32. Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017). La selezione è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.
Dopo l’anteprima a Venezia, i cortometraggi presentati a SIC@SIC verranno promossi a livello internazionale dal dipartimento Promozione internazionale cinema contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2017 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope Pro e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà – e a fine novembre 2017, parteciperanno al TSFM – Torino Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.
I sette corti selezionati nel 2016, dopo essere stati presentati alla prima edizione di SIC@SIC, hanno viaggiato nel mondo e, poco più di nove mesi, hanno già partecipato a circa cinquanta festival e rassegne cinematografiche, fra cui International Film Festival Rotterdam, Doclisboa, BFI Flare: London LGBT Film Festival, Lima Independiente – Festival Internacional de Cine, Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions e Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Alcuni registi della “classe” 2016 stanno lavorando al loro primo lungometraggio.
Scarica la cartella stampa completa:
di Redazione