Al via la rassegna Teen Movies
Quattro cult teen movie che hanno fatto la storia della commedia adolescenziale statunitense.
Dal 27 ottobre, torna l’adolescenza al cinema con quattro cult (teen) movie, ogni lunedì alle ore 21.00, presso il C’entro – Supercinema a Santarcangelo!
La rassegna, curata dal critico cinematografico Francesco Foschini, celebra quattro titoli emblematici, che hanno fatto la storia della commedia adolescenziale statunitense e i loro anniversari (appena trascorsi, attuali e imminenti) dalla loro uscita in sala.
Lunedì 27 ottobre, ore 21.00: The Breakfast Club (id., 1985, di John Hughes), uno dei primi casi in cui il gioco degli archetipi, e della fauna scolastica, si fonde tra commedia leggera e dramma generazionale.
Lunedì 3 novembre, ore 21.00: Bella in rosa (Pretty in Pink, 1986, di Howard Deutch), il titolo, oltre a Breakfast Club e a Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, che consacrò Molly Ringwald a diventare l’Audrey Hepburn degli anni Ottanta, ovvero portavoce dei sentimenti della sua generazione.
Lunedì 17 novembre, ore 21.00: Ragazze a Beverly Hills (Clueless, 1995, di Amy Heckerling), tratto liberamente dal romanzo Emma di Jane Austen, all’apparenza frivolo e superficiale, offre un intelligente spaccato degli anni Novanta e una sottile presa per i fondelli di cosa significhi essere adolescenti “cool” in una gabbia dorata come Beverly Hills.
Lunedì 24 novembre, ore 21.00: Mean Girls (id., 2004, di Mark Waters), il cult dei Millenials regala un’ulteriore lettura dei rapporti tra chi viene considerato popolarmente irraggiungibile e chi, invece, trama nell’ombra per ottenere vendetta. Una sorta di Eva contro Eva riproposto tra i banchi di scuola.
La rassegna è stata organizzata con il supporto e la collaborazione di Associazione Santarcangelo dei Teatri, Europa Cinemas, SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani gruppo Emilia-Romagna.
*bio Francesco Foschini è critico cinematografico (iscritto al SNCCI) e programmatore. Collabora con Alias/il manifesto e ha scritto per duels.it, Film Tv, Nocturno.it, Taxidrivers, Sentieri Selvaggi. È autore del volume Valeria D’Obici. Dizionario di un’attrice “sui generis” (ed. Falsopiano).
Informazioni:
C’entro – Supercinema Santarcangelo
Piazza Guglielmo Marconi 1, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541.624385
331.7357720 (solo WhatsApp)
E-mail: info@centrosupercinema.com
di Redazione