Eletto il nuovo consiglio FIPRESCI

La Federazione Internazionale della Critica Cinematografica (FIPRESCI) ha eletto un nuovo Consiglio, con Ahmed Shawky (Egitto) come Presidente e Paola Casella (Italia), Elena Rubashevskaya (Ucraina) e Marina Kostova (Macedonia del Nord) come Vicepresidenti. Il nuovo Consiglio è stato scelto durante l’Assemblea Generale tenutasi il 17 e 18 settembre 2025, ospitata dall’8ª edizione del Budapest Classics Film Marathon.

Il Consiglio ha inoltre nominato Philippe Maarek (Francia) responsabile degli Affari Legali e Beat Glur (Svizzera) tesoriere.

L’Assemblea Generale ha espresso la sua profonda gratitudine all’ex Segretario Generale Klaus Eder (Germania) per i suoi 38 anni di servizio e di guida dedicata alla FIPRESCI, nonché all’ex vicepresidente della Federazione Alin Tasciyan e alla segretaria Anne Brishoual.

Il nuovo Consiglio è stato eletto a seguito delle modifiche strutturali introdotte dallo Statuto aggiornato e adottato all’inizio del 2025, che ha eliminato la carica di Segretario Generale e istituito un Consiglio composto da un Presidente e tre Vicepresidenti, ciascuno con un mandato quadriennale come organo operativo della Federazione.


di Redazione
Condividi

di Redazione
Condividi