Tutto Kiarostami

Kiarostami

KiarostamiLa manifestazione torinese – organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con laFondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Scuola Holden. Tecniche della narrazione, con il sostegno di Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte – si propone di raccogliere, documentare ed esporre l’opera di Kiarostami nella sua integralità e con riferimento ai diversi ambiti della sua creatività artistica, a partire da un progetto di Elisa Resegotti.

Kiarostami non è soltanto un nuovo cineasta, un cineasta in più che ha cambiato il nostro modo di vedere il cinema e il mondo. Come un artista rinascimentale, è un autore “totale”, capace di esprimersi attraverso mezzi e linguaggi diversi, restando ogni volta fedele a se stesso e alle sue tematiche privilegiate.

KiarostamiSulle strade di Kiarostami – che riprende il titolo scelto dall’autore per una nuova serie fotografica “a tema” – si presta, per estensione metaforica, a indicare i diversi percorsi dell’evento torinese: dal cinema alla fotografia, dal video alla poesia, passando per la didattica e la sperimentazione tecnologica.

La manifestazione prevede:
la retrospettiva completa di tutti i suoi film

la prima, vera “integrale” dell’opera cinematografica di Kiarostami, comprensiva dei film mai proiettati al di fuori dell’Iran. Tutti film (30 titoli, fra corto e lungometraggi) saranno presentati in versione originale, con sottotitoli italiani e inglesi. La rassegna sarà completata da un’ampia selezione di film e documentari dedicati a Kiarostami e alla sua opera;

due mostre fotografiche inedite

la fotografia ha assunto un peso crescente nell’attività di Kiarostami, imponendosi come un mezzo autonomo di espressione. In contrasto con le sorprendenti varietà cromatiche delle sue fotografie precedenti (esposte con successo a Roma, Parigi, New York, Tokyo e in numerose altre città), la più recente produzione fotografica di Kiarostami è caratterizzata dal ricorso al più classico e austero bianco e nero.

(comunicato stampa)


di Redazione
Condividi