Kodak annuncia la cessazione dello sviluppo delle pellicole Kodachrome

COMUNICATO STAMPA

Eastman Kodak Company ha annunciato oggi che consoliderà il processo di sviluppo delle pellicole Kodachrome per il Nord America e l’Europa presso una struttura di terzi certificata da Kodak negli Stati Uniti.
In ragione dei bassi volumi, Kodak cesserà tutte le attività di sviluppo Kodachrome presso il suo laboratorio di sviluppo di Renens, in Svizzera, a decorrere dal 30 settembre 2006.
Per garantire l’adozione del processo di sviluppo certificato da Kodak, le pellicole Kodachrome Super 8 film devono pervenire al laboratorio Kodak di Renens entro il 25 settembre 2006. Oltre tale data non sarà disponibile alcun processo di sviluppo certificato da Kodak per le pellicole Super 8. Per garantire ai clienti un tempo sufficiente per lo sviluppo delle immagini in Super 8 presso strutture certificate, questa scadenza posticipa di circa due mesi la data di cessazione precedentemente annunciata da Kodak.
Ai possessori di pellicole Kodachrome da 16mm che hanno pagato il costo dello sviluppo nel prezzo di acquisto delle pellicole, Kodak continuerà a offrire questo servizio inviando gli ordini pervenuti al laboratorio Dwayne’s Photo di Parsons, nel Kansas, senza costi aggiuntivi per i clienti fino al 31 dicembre 2006. Oltre tale data, i clienti dovranno farsi carico dei costi di sviluppo delle pellicole Kodachrome da 16mm e della spedizione delle pellicole al laboratorio Dwayne’s Photo.
Ulteriori informazioni riguardanti lo sviluppo delle pellicole Kodak per diapositive Kodachrome 35mm saranno riportate in un comunicato stampa separato redatto dal settore fotografico.
Kodak ha inoltre annunciato di aver cessato la produzione della pellicola Kodachrome 16mm (catalogo 1402494).
Il prodotto – commercializzato soprattutto in Nord America – rimarrà disponibile fino ad esaurimento delle scorte. Le vendite europee delle pellicole Kodachrome da 16mm comprensive dei costi di sviluppo (catalogo 5053327) sono state discontinuate nei primi mesi di quest’anno. Kodak ha invece sospeso la produzione della pellicola Kodachrome Super 8 nel maggio del 2005.
Secondo Kim Snyder – general manager e vice presidente del settore Image Capture Products della divisione Entertainment Imaging di Eastman Kodak Company – “Il motivo della cessazione della produzione, della vendita e dello sviluppo di queste linee di prodotti cinematografici è stato interamente motivato dalle dinamiche di mercato. Le vendite di pellicole Kodachrome sono calate significativamente nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, Kodak conferma il suo impegno verso il portafoglio di prodotti cinematografici continuando a fornire ai suoi clienti una gamma di soluzioni e scelte creative.”
Agli utilizzatori della Kodachrome da 16mm, Kodak offre in alternativa la nuova pellicola KODAK EKTACHROME 64T (codice 7280) nel formato Super 8 e la pellicola KODAK EKTACHROME 100D. Questa pellicola invertibile a colori con sensibilità 100 (codice 7285) è studiata per condizioni di luce diurna e riproduce colori molto saturi, incarnati fedeli e una scala dei grigi neutrale. Entrambe le pellicole richiedono il processo di sviluppo E6. Per ulteriori informazioni sul portafoglio di pellicole cinematografiche Kodak, visitare il sito: www.kodak.com/go/motion

(comunicato stampa)


di Redazione
Condividi