I fantasmi di San Berillo – 31 TFF. Italiana. Doc
I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito sarà in concorso nella sezione Italiana.doc del 31° Torino Film Festival.
All’anteprima internazionale, in programma lunedì 25 novembre, saranno presenti: il regista, l’attrice Donatella Finocchiaro, voce narrante del film in cui interpreta il fantasma della scrittrice Goliarda Sapienza, e Irma Vecchio, d.o.p. e co-sceneggiatrice.Il siciliano Edoardo Morabito porta sullo schermo, dopo quattro anni di lavorazione, il soggetto, >irmato assieme a Irma Vecchio, vincitore della “Menzione della giuria Premio Solinas documentario per il cinema 2010 in collaborazione con Apollo 11”.
«Sono entrato a San Berillo per seguire le storie di quei personaggi del sottosuolo, di cui facilmente ci si innamora – racconta Morabito – ma dietro le loro maschere di dolore sempre sorridenti si nascondeva la “nostra” memoria, raccontata attraverso l’eterna migrazione degli ultimi, dei disperati.»
Fantasmi di ieri e di oggi popolano il quartiere di San Berillo. 1958: è l’anno della legge Merlin e l’anno in cui San Berillo viene raso al suolo. Con i suoi trentamila deportati in periferia è il più grande sventramento del dopoguerra. Ne rimane in piedi un pezzetto che dà vita a uno dei quartieri a luci rosse più importanti del Mediterraneo. Nel 2000 un blitz ne cancella nuovamente la storia: con poche prostitute e qualche transessuale, oggi è un deserto in pieno centro storico.
“Non esistono città felici e città infelici, ma città che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri, e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città, o ne sono cancellati”. [da “Le città invisibili” di Italo Calvino]
(Comunicato stampa)
PROIEZIONI
ANTEPRIMA: lunedì 25 novembre, ore 19.15, Cinema Lux – Sala 2
REPLICHE: martedì 26 novembre, ore 9.30, Cinema Lux – Sala 2 / mercoledì 27 novembre, ore 14.15, Cinema Lux – Sala 3
di Redazione