Cineteca Nordica: una nuova realtà culturale

Nasce a Roma un’interessante iniziativa dedicata alla cinematografia del nord Europa.
Si tratta della Cineteca Nordica, una struttura che intende veicolare nel circuito d’essai, e in quello degli enti e delle organizzazioni legate alla divulgazione del cinema d’autore, le opere di registi, noti e meno noti, originari di un’area geografica che ha sempre prodotto film di alta qualità sia a livello contenutistico che estetico.

Ottanta, tra lungometraggi e cortometraggi, sono i titoli messi a disposizione. Diversi i nomi di autori importanti e famosi rintracciabili nel catalogo: il danese Lars von Trier, il finlandese Aki KaurismakiBille AugustLiv Ullman.
Ma a parte questi filmmakers già ampiamente conosciuti dal pubblico italiano, la Cineteca Nordica è in grado di proporre i lavori di cineasti totalmente sconosciuti, ma assolutamente validi sotto il profilo espressivo, e un’ampia selezione dedicata al cinema norvegese, composta da oltre trenta pellicole.

Ideatori ed organizzatori di questa nuova realtà culturale sono l’Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai, da molto tempo attiva in questo settore, i Film Intitutes dei paesi nordici e le Ambasciate di Danimarca, Finlandia, NorvegiaSvezia.

I film a disposizione sono tutti in pellicola da 35 mm e sottotitolati in italiano.
La Cineteca Nordica offre dunque la possibilità di analizzare e studiare opere cinematografiche che nella maggior parte dei casi non riescono a trovare nessuno sbocco nel mercato della distribuzione italiana e che, oltretutto, risultano di difficile reperimento anche per critici cinematografici e studiosi.


di Redazione
Condividi