SNCCI – Liguria Horror Express – Genova 8-9/01/09

L'iniziativa vuole offrire l’occasione di mantenere vivo nella sua regione il ricordo di Mario Bava con un omaggio al cinema del regista sanremese.

Il progetto di organizzare nella sua Liguria un omaggio al cinema del sanremese Mario Bava era nell’aria anche molto prima del vento di rivalu- tazione del cinema di genere italiano che soffia oggi dagli Stati Uniti.

Già nei primi anni Ottanta, infatti, con Lorenzo Codelli della rivista francese ‘Positif’ e con l’entusiastico sostegno di un manipolo di critici e cineasti statunitensi pre-tarantiniani, avevamo vagheggiato una grande retrospettiva a lui dedicata, da svolgersi proprio a Sanremo. Poi, come sovente accade con i sogni culturali, e con quelli cinematografici in particolare, il progetto si era inceppato. Mancanza di sovvenzioni, ovviamente; ma anche difficile reperibilità di copie decenti dei suoi film, come sovente accade in Italia, soprattutto per gli autori considerati minori.

Eppure, sia come direttore di fotografia e inventore di effetti speciali, sia come regista di film d’azione dal sofisticato impianto figurativo (horror e thriller soprattutto, ma anche western, commedia e avventura), Mario Bava ha lasciato un segno non secondario nella storia di quel cinema italiano che la sua famiglia ha attraversato interamente: dapprima con il padre Eugenio, sin dall’inizio del secolo pioniere della Settima Arte, e poi con il figlio Lamberto, che ha seguito le orme paterne, imparando il mestiere sui suoi set e quindi gettandosi in proprio nella giungla del cinema di genere (non solo “all’italiana”).

È anche per questo che il Gruppo Ligure Critici Cinematografici ha accolto con vivo piacere la proposta dell’Istituzione Servizi Culturali del Comune della Spezia e della Mediateca Regionale di contribuire all’organizzazione di un piccolo (speriamo anche il primo) omaggio a Mario Bava, partendo dai film sceneggiati con lo spezzino Roberto Natale. Liguria Horror Express offrirà infatti l’occasione di mantenere vivo anche nella sua regione il ricordo di Bava, invitando il pubblico genovese e spezzino non solo alla visione di due suoi film (Operazione paura e La casa dell’esorcismo), ma anche a ricordarne la figura storica attraverso le testimonianze del figlio Lamberto e del critico-sceneggiatore Franco Ferrini, una sistematica riflessione di Alberto Pezzotta (puntuale esegeta di tutta la sua opera) e i ricordi di Roberto Natale, che per l’occasione sarà intervistato sul suo lavoro con Bava dai critici e dal pubblico.

Genova – 8 e 9 gennaio 2009 – Ingresso Libero
Palazzo Ducale
Sala Sivori
Centro Allende
Cinema Il Nuovo


di Aldo Viganò
Condividi

di Aldo Viganò
Condividi