Malqueridas vince il premio Mario Sarandrei – Hotel Saturnia
Malqueridas, di Tana Gilbert, vince il premio Mario Serandrei - Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico nell’ambito della 38. Settimana Internazionale della Critica.
Malqueridas di Tana Gilbert (Cile, Germania, 2023) si aggiudica, nell’ambito della 38. Settimana Internazionale della Critica, il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico. La Giuria, costituita da Marco Contino, Matteo Berardini e Raffaella Giancristofaro ha attribuito il riconoscimento “per l’articolato processo di post-produzione, attraverso il quale si dà forma cinematografica a immagini clandestine del vissuto, altrimenti inaccessibile, di un carcere femminile. Questo è un film-dispositivo che rende fruibile il materiale di partenza in bassa definizione, rispettandolo. Una scelta tecnica antiestetizzante e dal chiaro valore politico”.
Sono donne. Sono madri. Sono detenute che stanno scontando lunghe pene in una prigione in Cile. I figli crescono lontano da loro, ma rimangono nei loro cuori. In prigione trovano l’affetto delle altre detenute che condividono la loro stessa esperienza. Il sostegno reciproco tra queste donne diventa una forma di resistenza ed emancipazione. Malqueridas ricostruisce le loro storie attraverso le immagini che loro stesse hanno girato con i cellulari vietati dentro la prigione, recuperando la memoria collettiva di una comunità dimenticata.
Tana Gilbert (1992) è una regista cilena. I suoi cortometraggi documentari sono stati presentati a livello internazionale in numerosi festival, tra i quali Hot Docs, RIDM Montreal International Documentary Festival, Chicago International Film Festival, Seminci, Valdivia International Film Festival. Ha un Master in film documentario dall’Università del Cile e tiene corsi di cinema in diversi atenei del paese. È stata selezionata per far parte dell’IDFA Academy nel 2019. Malqueridas è il suo primo lungometraggio.
Per l’ottavo anno l’Hotel Saturnia & International, storico albergo veneziano, istituisce in collaborazione con la Settimana Internazionale della Critica il Premio Mario Serandrei per il Miglior Contributo Tecnico. Da sempre è forte, per i Serandrei, titolari dell’Hotel, il legame con il cinema: Mario Serandrei, maestro del montaggio, fu un protagonista fondamentale della stagione neorealista e degli anni che seguirono, grazie alle numerose collaborazioni, tra i tanti, con Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Alessandro Blasetti, Federico Fellini, Carlo Lizzani.