Il Premio della Critica SNCCI al Corto Dorico Film Fest

Disco boy di Giacomo Abruzzese vince il Premio della Critica SNCCI al Corto Dorico Film Fest.

Alla ventesima edizione del Corto Dorico Film Fest, la Giuria del SNCCI composta da Roberto Baldassarre, Paolo Micalizzi e Gaia Serena Simionati ha attribuito il Premio SNCC a Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, con la seguente motivazione:

“La giuria del Sindacato Critici Cinematografici Italiani destina a Disco boy di Giacomo Abruzzese il premio miglior film al festival Corto Dorico. La visione artistica, fotografica eccellente, supportata da una musica che ha con se elementi abissali, lirici e melanconici che portano verso la trance, esalta un debutto sorprendente di Abruzzese. A questa bellezza visiva, il film associa temi sociali e intensi, come la guerra e lo sfruttamento di popoli, ahimè così attuali. Il tutto, (musica, fotografia, tematica) conferisce a Disco Boy quell’originalità che consente ai bravi registi italiani, spesso sottovalutati, di ritagliarsi un importante spazio anche nell’eccellenza internazionale”.

Assegna, inoltre, una Menzione speciale al film Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci, con la seguente motivazione:

“L’esordiente Lyda Patitucci realizza Come pecore in mezzo ai lupi, una pellicola d’azione di estrema qualità, che non ha nulla da invidiare ai migliori film di genere. Un noir drammatico, molto fisico dove non si tralascia l’esplorazione anche delle “anime” dei protagonisti.  Asciutto, realizzato con solidità e sicurezza narrativa, ha un linguaggio visivo e dialoghi spietati. Questi aspetti rispecchiano il comportamento dei personaggi che agiscono con la consapevolezza di chi ha tutto da perdere”.


di Redazione
Condividi