Ciao, Luca
Se n’è andato ieri, 23 settembre, il nostro collega e socio Luca Pellegrini. Da tempo combatteva contro una terribile malattia, che ha avuto la meglio.
Se n’è andato ieri, 23 settembre, il nostro collega e socio Luca Pellegrini. Da tempo combatteva contro una terribile malattia, che alla fine ha avuto la meglio. Aveva cinquantanove anni, e tra il 2013 e il 2015 ha fatto parte del comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica. Tra i molti incarichi che ha ricoperto è stato anche uno dei promotori del Festival Tertio Millennio, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.
Giornalista professionista e critico, laureato in lettere, nato il 17 marzo 1959, Luca Pellegrini è stato tra i promotori del Festival del Cinema Tertio Millennio, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, struttura con cui nel corso degli anni ha sempre collaborato, anche attraverso articoli e approfondimenti sulle pagine della Rivista del Cinematografo, che proprio sul nuovo numero di ottobre ospiterà – a sua firma – un servizio sul centenario di Leonard Bernstein, geniale compositore a cui si deve, tra le altre cose, il capolavoro West Side Story.
In qualità di critico cinematografico, Luca Pellegrini ha collaborato con Il Corriere del Giorno e L’Osservatore Romano, per il quotidiano Avvenire e Radio Vaticana. Attualmente collaborava con La Gazzetta del Mezzogiorno e il Corriere dell’Umbria. È stato inoltre membro della Commissione di selezione della Settimana Internazionale della critica alla Mostra di Venezia dal 2013 al 2015, insieme a Nicola Falcinella, Giuseppe Gariazzo e Anna Maria Pasetti, all’interno di una gruppo di lavoro guidato da Francesco Di Pace come delegato generale.
Anche critico musicale, Luca Pellegrini scriveva i libretti di sala per l’Opera di Roma.
di Redazione