Un bilancio dell’attività del Gruppo Triveneto SNCCI nel 2022
Molte le iniziative organizzate dal gruppo sul territorio nell'anno appena trascorso.
Anche nel 2022, il Gruppo Triveneto del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ha consolidato il rapporto con l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS – Sezione Interregionale Triveneta) e con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, in un sempre più proficuo rapporto di condivisione degli obiettivi e, più in generale, di lavoro di squadra, improntato alla diffusione del cinema di qualità.
Tra le molte iniziative promosse sotto l’egida AGIS/FICE, l’SNCCI Triveneto è stato coinvolto nella presentazione, presso il cinema Candiani di Mestre, di nove titoli diretti da Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario dalla sua nascita. Nove serate (da marzo ad aprile 2022) che hanno registrato un buon afflusso di pubblico, per scoprire o riscoprire i film (anche quelli meno “battuti”) di Pasolini.
Inoltre, dopo il successo riscontrato in primavera,nel mese di novembre sono tornate nelle sale del Veneto le proiezioni d’autore dell’edizione 2022 dell’iniziativa “La Regione del Veneto per il cinema di qualità – La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema”, progetto pluriennale realizzato in collaborazione con FICE e AGIS. In questo contesto il Gruppo Triveneto SNCCI è stato coinvolto su una doppia direttrice. Da un lato, le introduzioni critiche dei titoli nelle varie sale del Veneto aderenti con diverse modalità: in presenza o attraverso una breve presentazione video proiettata prima del film, al fine di presentare le opere al pubblico sulla base di una chiave critica qualificata ma, allo stesso tempo, accessibile e appetibile. Dall’altro, alcuni dei nostri critici hanno curato delle video-lezioni destinate agli esercenti e, in generale, agli operatori delle sale, al fine di fornire loro degli utili strumenti per l’introduzione dei titoli secondo un’ottica non solo didattica, ma funzionale ad una più stretta collaborazione e compenetrazione tra esercizio e critica.
Non sono poi mancate altre iniziative, anche al di fuori del perimetro più strettamente riconducibile alle realtà FICE e AGIS, quali l’organizzazione del decentramento, nel territorio Triveneto, dei film della Settimana Internazionale della Critica, attraverso il nostro coinvolgimento nell’introduzione dei film alla presenza degli autori, presso molte sale, da Bolzano a Trento, da Trieste a Udine, da Belluno a Verona, fino a realtà più locali che hanno potuto, così, interagire con molti degli autori della SIC e sperimentare visioni altrimenti difficilmente fruibili.
Nel 2023 il sodalizio con FICE, AGIS e con altre realtà istituzionali è destinato a consolidarsi, già nei primi mesi dell’anno con la riproposizione della rassegna “La classe non è acqua” (che aveva subito una sospensione durante il periodo delle restrizioni per ragioni sanitarie), organizzata dal Comune di Venezia, che porta in sala i Film della Critica (segnalati dall’apposita commissione nazionale SNCCI) e con una nuova rassegna organizzata dal Comune di Vittorio Veneto, che vedrà il coinvolgimento di nostri critici cinematografici insieme a critici letterari per la presentazione di film tratti da libri.
di Marco Contino