Aperte le iscrizioni al seminario residenziale di critica cinematografica che si svolgerà durante il Bobbio Film Festival
Dal 30 luglio al 12 agosto al Bobbio Film Festival il seminario residenziale di critica cinematografica, a cura di Anton Giulio Mancino.
Bobbio (Pc) 30 luglio- 12 agosto 2022
Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, organizza la XIIa edizione del Seminario Residenziale di Critica Cinematografica. Il seminario residenziale si svolge a Bobbio durante il Bobbio Film Festival. I partecipanti al seminario avranno l’opportunità di accedere gratuitamente alle proiezioni del Bobbio Film Festival e di far parte della giuria ufficiale del Bobbio Film Festival. Sono previsti inoltre incontri con artisti ospiti delle giornate del Bobbio Film Festival.
La curatela e la conduzione del corso sono affidate ad Anton Giulio Mancino, critico, saggista cinematografico e docente universitario.
Sono docenti ospiti del seminario: Enrico Magrelli, Gianni Canova, Paolo Mereghetti, Stefano Francia di Celle, Alberto Pezzotta. Il seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio.
Saranno argomenti del corso:
- la critica cinematografica ieri e oggi;
- criticare, ovvero analizzare; il gioco delle parti: il critico, l’autore del film, il lettore;
- conoscere il film per conoscersi; l’organizzazione del testo critico;
- la scrittura filmica e critica: linguaggi a confronto; significante e significato del discorso critico;
- il piacere del testo;
- il piacere del contesto; il film come oggetto storico;
- la cifra nel tappeto: il critico detective; quel che sanno l’autore, il critico e lo spettatore;
- capire e interpretare il film; piacere/dispiacere;
- la politica degli autori; la politica e gli autori;
- lo specifico filmico;
- la didattica del cinema; scuole e università;
- tutto il cinema, tutto nel cinema e il cinema in tutto; il critico-regista, la cinefilia e le citazioni nel testo;
- stile individuale e collettivi, generi, gender e regole;
- la critica e i nuovi media: sviluppo sostenibile delle competenze critiche.
Il discorso sarà visto nella prospettiva dei principali contesti culturali in cui attualmente la critica cinematografica si pratica, dalle testate cartacee a quelle telematiche, dai festival agli archivi culturali, dalla scuola all’università.
Sarà scelta una recensione degli studenti infine per la pubblicazione sulla rivista «Cinecritica» dell’SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Il seminario è a numero chiuso.
Ai corsisti verrà offerta l’opportunità di alloggio in ostello a prezzo simbolico calmierato.
Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta di iscrizione al seminario allegando una recensione inedita e originale (lunghezza entro le 3000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2021 e il 2022, all’indirizzo email critica@fondazionefarecinema.it, entro e non oltre il giorno 25 luglio 2022.
L’iscrizione al corso è gratuita.
Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I partecipanti potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini dell’eventuale richiesta di crediti formativi universitari ai docenti di riferimento.