A cosa serve un critico? – Incontro SNCCI alla Casa del Cinema (Roma)
L’incontro organizzato dal Gruppo Laziale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI è a cura di Cristiana Paternò (Fiduciario Gruppo Lazio SNCCI) e da Alberto Anile, con la collaborazione di Paola Casella, Goffredo De Pascale e Dina d’Isa. L’appuntamento è per il 30 gennaio 2015 alle ore 10.00 presso la casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni 1 – Villa Borghese Roma).
A COSA SERVE UN CRITICO – Vita, morte e miracoli di una figura professionale in evoluzione (o in estinzione)
PROGRAMMA
– Saluto iniziale di Giorgio Gosetti (Casa del Cinema)
– Introduzione del presidente del SNCCI Franco Montini
– UNA GRANDE TRADIZIONE. Alberto Anile parla con Fabio Ferzetti, critico del Messaggero, della critica cinematografica “tradizionale”.
– LA RIVOLUZIONE DIGITALE. Paola Casella parla con Marianna Cappi (MyMovies.it),Federico Pedroni (Cineforum.it), Federico Pontiggia (Cinematografo.it) della critica su Internet.
– IL PARERE DEL PRODUTTORE. Dina D’Isa parla con Francesca Cima e Tilde Corsi dell’influenza della critica sul lavoro del produttore.
– LA STRADA DEI LIBRI. Alberto Anile ed Emiliano Morreale parlano di critica cinematografica esercitata attraverso i libri.
– VIVA VOCE. Goffredo De Pascale parla con Alberto Crespi (Hollywood Party) di critica radiofonica.
– IL PARERE DEL REGISTA. Cristiana Paternò parla con Paolo Virzì dell’influenza della critica sul lavoro del regista.
– LA NOSTRA SETTIMANA. Anna Maria Pasetti parla con Francesco Di Pace della Settimana della Critica.
– Discussione e chiusura dei lavori. Cristiana Paternò, fiduciaria SNCCI per il Lazio, riassume le questioni emerse e illustra caratteristiche e iniziative del SNCCI Gruppo Lazio.
di Redazione