
Le Fate ignoranti
Nel terzo film di Ferzan Ozpetek è avvertibile, più che altrove, la malinconica condizione dell’esule da una Turchia amata, ma dove tuttavia non si può più tornare. Infatti è un libro...
Nel terzo film di Ferzan Ozpetek è avvertibile, più che altrove, la malinconica condizione dell’esule da una Turchia amata, ma dove tuttavia non si può più tornare. Infatti è un libro...
Nel film d’esordio di Daniele Vicari c’è una storia semplice: alla periferia di Roma un meccanico di auto truccate partecipa a gare notturne e clandestine dove si vince molto denaro. Grazie...
Solitamente i labirinti hanno tre dimensioni: una si estende in altezza, una in larghezza e una in lunghezza. Spesso bastano queste tre, come dimostrano tanti esempi della letteratura e del...
Su queste pagine si è a suo tempo parlato della debolezza dell’ultimo film di Soldini (Pane e tulipani), di un cedimento di stile verso la facile risoluzione dei sentimenti. L’uso...
L’uomo senza passato è la seconda tappa della trilogia che Aki Kaurismäki sta dedicando alla sua patria, la Finlandia. Dopo Juha (1999) il regista, molto amato dai cinefili per l’acre...
Due autori non fanno una scuola, tuttavia gli austriaci Seidl e Hanecke sono accomunati non solo dallo stesso risentimento verso il proprio paese, ma anche dalla scelta di un linguaggio il più...
“On the road again, and again, and again…”, ogni volta che un road movie fa la sua comparsa nelle sale, il chilometraggio della frase che invita al viaggio aumenta. Alla rivoluzione...
Nell’anno del burattino, si fanno largo, a spallate silenziose, le marionette di Takeshi Kitano. Il regista della violenza e dell’ironia, messo da parte, temporaneamente, il suo desiderio feroce di bastonare fisicamente,...
Premio della Giuria al Festival di Cannes, La pianista di Michael Haneke è un film contemporaneamente gelido e bollente, come può esserlo soltanto la passione negata. Quella di Erika, quarantenne insegnante di pianoforte...